Vuoi conoscere i nostri prezzi, le offerte o last minute?
Richiedici un preventivo oppure visita il nostro Sito Ufficiale

Clicca Qui!

Scopri Tortoreto

Tortoreto, una perla nel turismo del mare d’Abruzzo

A  Tortoreto non ci si annoia. Mai.

La cura che i tortoretani riservano agli ospiti, la loro allegria, la voglia di fare che li contraddistingue, le iniziative che animano giorni e notti, fanno della vacanza un momento di vero svago e relax presso l'Hotel Venezia, uno dei migliori alberghi sul mare d'Abruzzo.

Oltre alla spiaggia ed alle escursioni in collina, il periodo estivo prevede un articolato programma, sia a Tortoreto sia nelle immediate vicinanze, denso di mercati e mercatini, di mostre e concerti, di sagre gastronomiche e di serate uniche. Molto suggestivi sono i fuochi d'artificio di Ferragosto che chiudono la processione a mare della Madonna: una testimonianza di fede, vissuta ogni anno da migliaia di persone in riva al mare. Ogni sera è uno scenario diverso, potendo scegliere fra la cucina marinara e tipica dei ristoranti, la serata in discoteca dopo una pizza o la musica dal vivo degli chalet sulla spiaggia. Tutto a portata di mano, tutto a Tortoreto.

Il centro storico di Tortoreto è costituito da tre zone ben definite, denominate Terravecchia, Terranova e il Borgo. Terravecchia è la parte più antica ed alta della cittadina ed ospita il Castello, la Torre dell'Orologio, il Convento Agostiniano e la chiesa di S. Agostino, ex chiesa di Sant'Eufemia.

Terranova, collegata a Terravecchia e costruita intorno al 1100, custodisce, fra le sue antiche rue, la chiesa della Misericordia, all 'interno della quale si possono ammirare gli affreschi del pittore rinascimentale Giacomo Bonfini e la chiesa di San Nicola di Bari, che ospita un organo dell' 800 completamente restaurato.

Il Borgo, che comprende il belvedere di Tortoreto, è la parte più "recente" del centro storico, costruito intorno al 1400, ed ospita la chiesa della Madonna del Carmine, dedicata a "San Rocco fuori le mura". Di rilevanza storica anche la Fortellezza, in cui scavi archeologici hanno riportato alla luce la presenza di insediamenti umani preistorici, oltre che resti di mammut e bove primordiale.

 

Le fonti del Vascello

Nella frazione Fontanelle, nel comune di Tortoreto, si estende per un territorio di 3 ettari il Parco Naturalistico-Botanico, chiamato "Le Fonti del Vascello".

È una struttura privata, istituita nel 1988, e riconosciuta oggi sia dal comune di Tortoreto che dalla provincia di Teramo.

Il territorio ospita una grande quantità di sorgenti naturali, che in passato erano raccolte in una fonte, usata prima come lavatoio dagli abitanti della zona e poi per alimentare un laghetto, destinato all'irrigazione dei campi.

L'oasi naturalistica è diventata, grazie alla sua posizione vicina al mare e protetta dalle colline, un luogo ideale per la sosta dei flussi migratori di varie specie di uccelli e una zona protetta per la fauna e la flora mediterranea.

Tra le specie di animali possiamo trovare diversi uccelli acquatici, come il Germano Reale, l'Alzavola, il Fischione, la Gallinella d'acqua, oltre a tartarughe d’acqua, carpe, anguille, cigni. La vegetazione, invece, è caratterizzata dalla presenza di salici, querce, pioppi, biancospini, tamerici, gigli e iris d'acqua.

Il parco è uno dei luoghi, nei dintorni di Tortoreto, da visitare per entrare a contatto con una natura varia e incontaminata. È aperto alle visite dal 15/06 al 15/09 tutti i giorni compresi i festivi dalle 9.30 alle 20.30, durante il resto dell'anno solo di sabato pomeriggio. Inoltre è possibile prendere appuntamento per visite scolastiche e si presta anche all'organizzazione di attività di pet-therapy.